Torna alla HOME

ARCHITETTURA E SCUOLA

Artem Docere in collaborazione con Researt




RESEART La rivista di tutte le arti

Informazione, ricerca ed educazione artistica

LETTERA WORKSHOP IMPARA L' ARTE

febbraio 2015

Costruire eventi formativi a livello di stage residenziali

 

"Una proposta culturale relativa alla organizzazione di un workshop intensivo di formazione artistica dedicato a cittadini di tutte le età e condizioni, interessati ad apprendere una modalità innovativa di scoprire e  valorizzare le proprie capacità artistiche. L’idea nasce da un’esperienza interessante fondata su una filosofia artistica originale..." (scarica il down load)  di Giuseppe Campagnoli

LETTERA WORKSHOP IMPARA L' ARTE
Lettera Workshop _Impara l'arte_G Campag
Documento Adobe Acrobat 178.1 KB

GLI ARTICOLI DI GIUSEPPE CAMPAGNOLI PUBBLICATI SU

EDUCATION 2.0

IMPARA L' ARTE? L' ISTRUZIONE ARTISTICA DOPO LA RIFORMA


"Il management delle scuole d’arte ha perso quel background di esperienza e conoscenza dello specifico pedagogico e didattico degli storici dirigenti che, oltre a essere culturalmente ben fondati e preparati perché professionisti dell’arte, avevano trascorso una vita intera negli ambiti dell’istruzione artistica, prima da docenti e poi da dirigenti, quando non addirittura anche da studenti!"

LA SCUOLA DIFFUSA: PROVOCAZIONE O UTOPIA?

 

"Oggi si fatica a tollerare la scuola in un unico edificio. La scuola non è statica ma, quasi per etimologia, dinamica nello spazio, oltre che nel tempo. Le modalità di fruizione delle informazioni, di apprendimento e di applicazione pratica mal sopportano i muri e i limiti di un unico luogo deputato."

CONTINUA IL DIBATTITO SU ARTE ED EDUCAZIONE. UN ASPETTO DEL DECLINO ITALIANO

 

 

"L’educazione e l’istruzione in campo artistico in Italia sono un sistema dal passato glorioso ma dal presente in via di estinzione per mancanza di progetto organico e di risorse. Il mercato dell'improvvisazione e del casual la fa invece da padrone.” Il declino dell’educazione alle arti nel nostro Paese: una situazione a cui è necessario porre rimedio con buone idee e buone pratiche, prima che sia troppo tardi."

RIFLESSI DI VALORI E QUALITA' NELLA SCUOLA ITALIANA

 

"Poiché in questi momenti di profonde mutazioni che passano ahimè ancora per ridondanti “letture burocratiche” e adempimenti incalzanti non ci è concesso il tempo di soffermarci a riflettere mi è parso utile affrontare alcune “parole calde” in una specie di brainstorming in rete"

LINEE GUIDA PER L' EDILIZIA SCOLASTICA, UN PASSO AVANTI?

 

Una scuola che non è più un edificio unico dedicato ma una rete di luoghi, integrata con il territorio e con i servizi cittadini: come ripensare e riprogettare l’architettura degli spazi per l’apprendimento".

                                                                                Torna alla HOME