TITOLI DI PAGINA

 

pag.     2   3   4     6      8

 

 

TITOLI DI PAGINA pagina n 2 

 

 

 

 

TITOLO) Dicembre 2016 - Appunti per una Formazione artistica in Italia - “Una ‘buona scuola’ ha l’obbligo di costruirsi attorno alla formazione artistica, non necessariamente finalizzata a specifiche professionalità, ma  per lo sviluppo del pensiero, dell’ identità, dell’ appartenenza dell’ individuo a una comunità, alla storia; per lo sviluppo del saper fare, in un cammino individuale e collettivo; per il riconoscimento della bellezza, che avviene per comprensione e acquisizione interiore.  Cogliendo nella priorità della conoscenza e del saper fare dell’arte il potenziale di come avviene nell’ individuo la ‘trasformazione’ dell'immagine che si ha di "se stessi", da uno stato psicologico ed emotivo "critico", al passaggio in un altro,  arricchito di nuove consapevolezze, introducendo l’alto valore che l’arte assume per una solida costruzione della psiche.”  

 

TITOLO)  06 Giugno 2016 - Studenti dell'Accademia di Belle Arti di Roma ricorrono avverso il  D.P.R. N° 19 del 14.02.2015 -  In merito al ricorso di legge avverso il Decreto “Nuove Classi di Concorso” che esclude illegittimamente il titolo dell’ Accademia di Belle Arti Nuovo Ordinamento dall’ accesso alle classi di concorso A-17 e A-54, la Direttrice dell’ Accademia di Belle Arti di Roma, Tiziana D’Acchille e Artem Docere sostengono i ricorrenti. Il ricorso è stato deposto al TAR il 23 aprile scorso dall' avvocato Giuseppe Leotta di Roma.

 

TITOLO) 03 Marzo 2016 - Presupposti per il Ricorso contro il  D.P.R. N° 19 del 14.02.216DECRETO NUOVE CLASSI DI CONCORSO: Il mancato riconoscimento da parte del MIUR del titolo dell’ Accademia di Belle Arti, Nuovo Ordinamento, quale legittimo accesso alle classi di concorso, come da precedente ordinamento; Il non riconoscimento dell’ accesso del Titolo verso classi di concorso ulteriori, di cui la disciplina giuridica, tramite le equipollenze, chiarisce il possesso di requisiti, getta il nostro Paese nel vuoto della più insostenibile incongruenza normativa, verso il crollo dell’ AFAM ... Il Comunicato

 

TITOLO) 01 Marzo 2016 - Sul n.17 di SMALL ZINE versione on-line,  l’intervista di Valentina Tebala a Marinella Galletti Presidente di Artem Docere, per la reintegrazione, i diritti e il riconoscimento dell'insegnamento delle discipline artistiche nel sistema dell'istruzione italiano (sostanzialmente invariato dalla Riforma Gelmini alla Buona Scuola della Giannini). Per "restituire al nostro Paese la voce consapevole del ruolo educativo svolto dall’arte in quanto risorsa intellettiva, culturale, etica, formativa ed economica".

 

TITOLO) Febbraio 2016 - Allargare gli orizzonti dell'Educazione all' Arte analisi degli impegni: Artem Docere lavora al dialogo con il MIUR, con le organizzazioni sindacali, con le riviste specializzate del settore Scuola; con i soggetti competenti nelle istituzioni culturali e della formazione.

 

TITOLO) Gennaio 2016 - Small ZineL’intervista curata da Valentina Tebala a Marinella Galletti Presidente di Artem Docere, è  su Small Zine, numero gennaio/febbraio/marzo 2016.  Contiene importanti argomentazioni  sugli effetti della recente riforma della scuola in relazione alla formazione artistica. Disponibile gratuitamente in copia cartacea presso molti punti di distribuzione in Italia (gallerie, musei e istituzioni).  Ricercate l'edizione cartacea presso l'edicola più vicina a casa vostra sul sitohttp://smallzine.it/distribuzione/ 

 

TITOLO) Ottobre 2015 - Documenti tecnici: Documento Osservazione n. 4 Riforma Nuove Classi di Concorso; PROPOSTA INTEGRAZIONE della bozza ministeriale

 

TITOLO) Settembre 2015 -  Salviamo le storiche istituzioni dell'Arte, Petizione a cura di "Artisti Italiani", indirizzata al Governo

 

TITOLO) - 14/09/2015 -  Formazione Artistica e Legge 107/205 -"Come ormai tristemente noto, con la Legge 107/2015, il curricolo di studi nella scuola secondaria di secondo grado, diversamente dalle  premesse alla “buona Scuola” che ne propagandava l’ ampliamento disciplinare, non reintegra Disegno e Storia dell’ arte, non potenzia l’orario curricolare" - articolo di Marinella Galletti: 

 

TITOLO) 31/11/2014 - La Buona scuola non è ancora stata scritta "Il ruolo educativo dell’arte ne “La Buona Scuola” è tutto da scrivere" - articolo di Marinella Galletti.

 

TITOLO) 13/11/2014 - Il Gruppo di Studio Formazione Artistica di Artem Docere ha pubblicato la PROPOSTA DI CURRICOLO "Assicurare pari dignità ad un linguaggio che costituisce il terzo fondamentale asse della formazione dell’individuo non solo a livello professionale, in quanto l’apprendimento dell’ arte é connesso con la salute psicofisica dei cittadini. Assicurare più tempo scuola in questo campo, un curricolo potenziato e paritetico rispetto agli altri fondamenti dell’  istruzione".

 

TITOLO) 13/11/2014 - Pubblicata sul web "La Buona Scuola" - la PROPOSTA DI CURRICOLO Formazione Artistica a cura di Artem Docere. La proposta può essere votata

TITOLO) 05/11/2014Il Disegno come comunicazione nella scuola dell'epoca dell'immagine  - articolo di Elio Fragassi 

 

TITOLO) 04/11/2014 - Fondamenti Pedagogici del Disegno e della Storia dell'arte - strumenti di riflessione - Il Gruppo di Studio Formazione Artistica di Artem Docere sta lavorando alla "proposta di curricolo", di prossima pubblicazione,  in risposta al documento governativo "la buona scuola".