Torna alla SCUOLA SECONDARIA

 

                                                                             Torna alla HOME

Invio tramite indirizzi di posta elettronica, segue raccomandata.

 

 

26 novembre 2012

 

Al Ministro dell’ Istruzione, Università e Ricerca

Ing. Francesco Profumo

 

Alla dott.ssa Lucrezia Stellacci

Capo Dipartimento per l’ istruzione

 

Alla dott.ssa Carmela Palumbo

Direzione Generale Ordinamenti Scolastici e Autonomia Scolastica

 

 

     OGGETTO:

 

Riforma Scuola Superiore;

 

“Schema di regolamento recante “Disposizioni per la razionalizzazione ed accorpamento delle classi di concorso a cattedre e a posti di insegnamento, ai sensi dell’articolo 64, comma 4, lettera a), del decreto-legge 25 giugno 2008, n. 112, convertito, con modificazioni, dalla legge 6 agosto 2008, n. 133”, emesso il 15 maggio 2012;    

 

Classi di Concorso A025/A061; A065

 

Artem Docere, Associazione Nazionale Docenti Disegno e Storia dell’ Arte, convergenza di esperienze e competenze che sono uniche nel settore dell’ Istruzione Artistica, tramite gli esperti, i docenti, i professionisti, gli studiosi che operano nel campo dell’ istruzione artistica,

con riferimento alle precedenti comunicazioni (settembre 2012), e ai documenti redatti e già inviati a cura del Coordinamento A025 e del Coordinamento Nazionale A065, alla luce di quanto in essi è espresso:

 

in relazione alle precise attese finalizzate alla restituzione di una più opportuna coerenza tra i saperi e gli insegnamenti nella Scuola Secondaria riformata; tra le discipline di studio e i contenuti formativi; tra le competenze dei docenti e le discipline;

 

in merito alla professionalità dei docenti abilitati nelle Classi di Concorso all’ oggetto;

 

al fine di una epistemologica ed equa valorizzazione della professionalità dei docenti, in quanto autentica risorsa,

 

data la forzosa necessità, in seguito al processi di riforma che hanno cancellato discipline e indirizzi scolastici, di ovviare verso soluzioni che contemplino accorpamenti di classi di concorso affini per la condivisione all’ accesso degli insegnamenti stessi, si richiede che i provvedimenti relativi alle Nuove Classi di Concorso garantiscano un’ equa ridistribuzione dei docenti abilitati verso gli insegnamenti, tengano conto del pregresso, delle professionalità in base a quanto già descritto e per gli opportuni e fondamentali recuperi formativi verso gli studenti,

 

Artem Docere chiede che vengano riconsiderate le destinazioni agli insegnamenti delle seguenti Classi di Concorso:

 

A025 Disegno e Storia dell’ arte: abilitazione UNICA in Italia. Prevede che gli insegnanti,  formati nelle Accademie di Belle Arti, nelle facoltà di Architettura e Dams, profondi conoscitori e studiosi di Storia dell’ arte, i cui piani di studio sono sovrapponibili a quelli della A061Storia dell’ arte, per le loro specifiche competenze anche sul piano artistico, partecipino dell’ arte, ne conoscano la pratica nelle diverse forme esistenti. Perciò, svolgono un ruolo importantissimo nella scuola, non si limitano ad insegnare “contenuti, nozioni “ di Storia dell’ arte, bensì ne conoscono le leggi interiori (il Disegno) senza le quali l’ arte non esisterebbe;

 

A065 Fotografia: abilitazione UNICA in Italia per l'insegnamento di Fotografia nella scuola secondaria superiore. Prevede che gli insegnanti possiedano il titolo di Laurea obbligatorio e le competenze professionali. Percorso di studi che, oltre alla parte formativa di elementi

di storia, tecnica della fotografia, del cinema, dell'audiovisivo, comprende fondamenti di storia delle arti, della comunicazione visiva e del disegno. Un piano di studi formativo completo al quale dovrebbe corrispondere una più adeguata denominazione : “Tecnologie e tecniche delle comunicazioni fotografiche,cinematografiche e multimediali”;

 

al fine del loro reinserimento nei rispettivi e coerenti Ambiti e Indirizzi Scolastici:

 

   1)   A025 DISEGNO E STORIA DELL’ ARTE che, stando allo Schema del 15 maggio, risulta irrazionalmente esclusa dall’ insegnamento di Storia dell'arte (sottratto il Disegno) nei Licei Scienze Umane e Linguistici e sostituita dall’ affine C.d.C. A061 STORIA DELL'ARTE in modo esclusivo. Entrambe le C.d.C., per quanto attiene la “Storia dell’ arte”, hanno titoli e percorsi di studio sovrapponibili. A061 ottiene (irrazionalmente) il primato in tutti i Licei Scienze Umane, Linguistici, Classici, Musicali Coreutici, Artistici, Istituti Tecnici; per A025 l’ accesso risulta limitato ai soli Licei Scientifici e ai Professionali in condivisione con A024 Disegno e Storia del costume e A027 Disegno tecnico ed artistico. Per la C.d.C A025, si ritiene che, opportunamente, debba essere restituita all’ insegnamento nei Licei Scienze Umane e Linguistici in condivisione con A061 Storia dell’ Arte, per le affinità profonde, per le equipollenze, ripartendo dall’ esame dell’ allegato A “Classi di Concorso Atipiche” del 16 marzo 2012, che vede unite le due discipline anche nel Nuovo Liceo Musicale (fermo restante quanto già forzosamente definito, nello Schema di Regolamento, per i Licei Scientifici e Professionali i cui insegnamenti A025 accedono assieme alla A024 e A027 classi di concorso i cui insegnamenti sono stati per intero cancellati dalla riforma);

 

2) A065 FOTOGRAFIA: secondo lo “Schema”, scompare come disciplina specifica e viene accorpata alla “nuova A050 TECNOLOGIE E TECNICHE DELLE COMUNICAZIONI MULTIMEDIALI" (generica denominazione) che ingloba - Scienze e tecnologie applicate - Progettazione multimediale - Organizzazione e gestione dei processi produttivi - Tecnologie dei processi di produzione - Laboratori tecnici. Incomprensibilmente, non viene inserita nei Licei Artistici: scompare il significato della Fotografia come linguaggio universale e forma d’ arte. Per la C.d.C. A065, si ritiene che debba essere reinserita, perciò presente nel LICEO ARTISTICO - indirizzo Grafica: Laboratorio artistico (grafica) 1° biennio; indirizzo Grafica; Laboratorio di grafica 2° biennio e 5° anno; Discipline grafiche 2° biennio e 5° anno; indirizzo Multimediale e Audiovisivo: Laboratorio audiovisivo 2° biennio e 5° anno (fermo restante quanto già definito per gli Istituti Professionali).

 

Certi di trovare l’ascolto alle molte voci

Artem Docere Associazione Nazionale Docenti Disegno e Storia dell’ arte;

Coordinamento Docenti A025;

Scuola Viva, rete degli insegnanti;

Atelier Architettura e Scuola;

ArtNetwork;

Coordinamento Nazionale Docenti A065;

Associazione Nazionale Fotografi Professionisti Tau Visual

 

che uniformemente sottopongono all’ attenzione del Ministero la necessità di giungere a un più coerente reinvestimento delle competenze dei docenti e delle discipline artistiche applicato alla scuola riformata, risultante, a oggi, forzato e fortemente squilibrato.

In attesa di un rapido riscontro, siamo a disposizione per ogni chiarimento e approfondimento.

   Distinti Saluti.   

                                                           

Lettere al MIUR pag.   3  4  5  6