Cento, 03 gennaio 2012

 

Al Ministro dell’ Istruzione, dell’ Università e della Ricerca

Ing. Francesco Profumo

Al Presidente della VII Commissione della Camera, Dott.ssa Manuela Ghizzoni

Al Sottosegretario all'Istruzione, Dott. Marco Rossi Doria

Al Sottosegretario all’ Istruzione, Dott.ssa Elena Ugolini

Al Direttore Generale per il personale scolastico, Dott. Luciano Chiappetta

Al Direttore Generale per gli Ordinamenti Scolastici e per l’Autonomia

Dott.ssa Carmela Palumbo

Al Capo Dipartimento per l’ Istruzione, Dott.ssa Lucrezia Stellacci

Al Capo Dipartimento per l’ Università, l’ AFAM e la Ricerca

Dott. Raffaele Liberati

Al Dirigente Organi Collegiali e Consiglio Nazionale della Pubblica Istruzione

Dott. Maria Rosario Cocca

Ai membri del Consiglio Nazionale della Pubblica Istruzione

Ai membri della Commissione per le Indicazioni Nazionali

Ai funzionari Ministeriali

Alle Organizzazioni Sindacali

Al CNAFAM

Coordinamento Nazionale Formazione Artistica Musicale e Coreutica

Referente Nazionale prof. Domenico Piccichè

 

 

 

Oggetto: Nuove Classi di Concorso/ (ex) Classe di Concorso A025 Disegno e Storia dell’ Arte - avvalorate “PROSPETTIVE” per l’ insegnamento della disciplina Storia dell’ arte anche alla luce della recente normativa che fissa l’ equipollenza dei Titoli Accademici alle Lauree Magistrali inclusa la Laurea in Storia dell’ arte/ la Legge di Stabilità ( Atto della camera n. 5534-bis-B) del 21 dicembre 2012 contiene alcuni commi dedicati al settore AFAM, che recepiscono in parte i contenuti della proposta di legge n. 4822, attualmente in discussione alla Camera dei Deputati (VII Commissione Cultura).

 

  ARTEM DOCERE Associazione Nazionale Docenti Disegno e Storia dell'Arte,

Associazione di fatto che conta numerose adesioni, per la tutela dell’ istruzione artistica, lavora all’ ampliamento dei fondamenti pedagogici per l’ insegnamento della Storia dell’ arte unito al Disegno e, più in generale, alla valorizzazione dell'insegnamento dell'arte nelle istituzioni scolastiche.

Aspetto che, nel Contesto Internazionale, è dichiarato come un indiscusso fattore di qualità del sistema educativo nazionale: l’ Italia, con il suo patrimonio storico artistico, e la sua tradizione nella didattica dell’ arte, non può autoescludersi!

 

   Attraverso il lavoro degli studiosi, esperti, docenti delle discipline artistiche che vi operano,

Artem Docere sta prendendo in esame, da oltre un anno, ogni atto ministeriale inerente provvedimenti successivi alla riforma nella scuola Secondaria di secondo grado; richiedendo al MIUR soluzioni coerenti ai titoli d’ accesso e al pregresso normativo , ai fini dell’ attribuzione delle “classi di concorso” agli "accorpamenti" e ai “nuovi” insegnamenti previsti nella scuola riformata, con il fine di “riqualificare”

l’ offerta formativa agli studenti, e di contenere i danni che hanno posto in esubero i docenti delle discipline artistiche.

   Questo particolare e “critico” momento “storico e politico” vissuto dal nostro paese, ha visto una “luce”, al volgersi del 2012, grazie al compimento del cammino normativo per il chiarimento definitivo delle equipollenze dei Titoli Accademici alle Lauree Magistrali. Un’ importante conquista per gli studenti delle Accademie di Belle Arti che finalmente potranno qualificarsi nel resto del mondo al pari di quanto giàavviene in Europa per chi è in possesso del titolo dell’ Accademia di Belle Arti, l’ equipollenza con le Lauree Magistrali inclusa la Laurea in Storia dell’ arte, anche in Italia: si prospetta un’ importante ricaduta sulla Scuola Secondaria di secondo grado.

Riepilogando,          

La Legge di Stabilità, all’ art. 1, dai commi 102 a 107, prevede:
l'equipollenza dei diplomi accademici del V.O. ai Diplomi accademici di II livello del N. O., alle lauree magistrali universitarie della classe:

a) Classe LM-12 (Design) per i diplomi rilasciati dagli Istituti superiori per le industrie artistiche, nonché dalle Accademie di belle arti nell'ambito della scuola di «Progettazione artistica per l'impresa», di cui alla Tabella A del decreto del Presidente della Repubblica 8 luglio 2005, n. 212;

 c) Classe LM-65 (Scienze dello spettacolo e produzione multimediale) per i diplomi rilasciati dall'Accademia nazionale di arte drammatica, nonché dalle Accademie di belle arti nell'ambito delle scuole di «Scenografia» e di «Nuove tecnologie dell'arte», di cui alla Tabella A del decreto del Presidente della Repubblica 8 luglio 2005, n. 212;

 d) Classe LM-89 (Storia dell'arte) per i diplomi rilasciati dalle Accademie di belle arti nell'ambito di tutte le altre scuole di cui alla Tabella A del decreto del Presidente della Repubblica 8 luglio 2005, n. 212, (ad eccezione di quelle citate alle lettere a) e c) dello stesso articolo) e precisando:

Dipartimento ARTI VISIVE: Pittura; Scultura; Grafica; Decorazione;

Dipartimento PROGETTAZIONE E ARTI APPLICATE: Scenografia; Restauro;
Dipartimento COMUNICAZIONE E DIDATTICA DELL’ ARTE: Comunicazione e valorizzazione del Patrimonio artistico contemporaneo; Didattica dell’ arte.

 

   Artem Docere coglie e sottolinea la suddetta norma per avvalorare, presso i soggetti competenti del MIUR che lavorano e hanno lavorato allo Schema per il Decreto Nuove Classi di Concorso, presentato al CNPI nel Novembre 2012, quanto relazionato nei documenti sottoposti alla loro attenzione, avendo più volte richiesto il riesame della posizione della Classe di Concorso A025 Disegno e Storia dell’arte che risulta immotivatamente esclusa dall’ insegnamento di Storia dell’ arte nei Licei Scienze Umane e Linguistici, in contrasto con il pregresso normativo e con gli “Schemi” precedenti a quello del 15 maggio 2012, emessi dal MIUR, che ne prevedevano l’ inclusione ; nonché esclusa dal medesimo insegnamento nei Licei Musicali Coreutici, diversamente dagli “Schemi” precedenti a quello del 15 maggio 2012 emessi dallo stesso MIUR e che ne prevedevano l’ inclusione.

   Inoltre, quanto prima, sarà cura di Artem Docere presentare al MIUR uno studio innovativo, attualmente in corso, che attende a una realistica applicazione dei criteri epistemologici più validi per l’ insegnamento, e dei fondamenti pedagogici più avanzati, in linea con le nuove teorie per la disciplina Storia dell'arte e Disegno negli ambiti disciplinari interessati, a salvaguardare e a sostenere la specificità e completezza didattica di docenti formati presso le Accademie di Belle Arti, la cui formazione - anche in ragione delle nuove tecnologie - è assicurata da un iter formativo accademico moderno inerente la disciplina “Storia dell’ arte”, orientato alle nuove frontiere dei saperi, per l'estrema ricchezza dei contenuti trasmessi e la molteplicità dei livelli di comunicazione che lo studio di Storia dell’ arte unito al Disegno consente.

  Certi della Vs. attenzione, di cui Vi Ringraziamo, porgiamo Distinti Saluti.

Marinella Galletti

Promotrice e Responsabile Iniziative Artem Docere

 

 

 

pagine  5 6